
Le elezioni presidenziali di novembre 2024 in Romania sono state annullate a causa dei tentativi russi di manipolare il voto attraverso i social media. In preparazione al primo turno delle elezioni, previsto per il 4 maggio, le principali piattaforme online TikTok, Meta, Google e X sono state chiamate a partecipare a uno stress test elettorale, organizzato giovedì dall'Ancom, l'autorità rumena per le comunicazioni, dopo l'annullamento delle elezioni di novembre.
L'obiettivo principale dell'esercitazione è verificare se le piattaforme rispettano il Digital Services Act (DSA) europeo. L'iniziativa mira a testare le capacità di monitoraggio dei soggetti coinvolti nel processo elettorale e ad affrontare le eventuali problematiche legate alle piattaforme online durante il periodo elettorale, ha spiegato l'Ancom a Euronews.
Alla sessione sono stati invitati anche rappresentanti della Commissione Europea, delle autorità nazionali e delle organizzazioni della società civile. La Commissione ha confermato a Euronews la sua partecipazione allo stress test.
Tuttavia, sarà compito dell'Ancom assicurarsi che le piattaforme siano conformi alla normativa europea sui servizi digitali (DSA) prima del voto, un passo che non era stato compiuto prima delle elezioni di novembre. In questo contesto, il 3 marzo le piattaforme hanno già preso parte a una prima tavola rotonda per discutere l'applicazione della DSA durante le presidenziali.