News dalla Rete

Web Magazine

newsdallarete.com

© 1996-2025 by Antonello Camilotto

All Right Reserved

P.Iva IT01759920695

 

Privacy-Policy

 

web design by antonellocamilotto.com

Magazine

Data center e intelligenza artificiale: il crescente allarme energetico

2024-12-11 11:06

by Antonello Camilotto

Infrastrutture e Innovazioni Digitali,

Data center e intelligenza artificiale: il crescente allarme energetico

News dalla Rete - Web Magazine

adssdf.png

L'intelligenza artificiale (AI) e la sua versione generativa (GenAI) stanno alimentando un rapido incremento del consumo di energia elettrica, con una previsione di crescita del fabbisogno energetico dei data center fino al 160% nei prossimi due anni. Entro il 2027, il 40% dei data center dedicati all'AI potrebbe trovarsi operativamente limitato dalla scarsa disponibilità di energia.

 

Questi dati emergono da un recente report di Gartner, che sottolinea come “l'espansione senza precedenti dei nuovi data center hyperscale per supportare la GenAI sta generando una domanda insostenibile di energia, oltre le capacità di espansione dei fornitori di servizi”. Bob Johnson, VP Analyst di Gartner, avverte che questa situazione potrebbe compromettere la disponibilità energetica e portare a carenze, limitando la realizzazione di nuovi data center per GenAI e altre applicazioni già dal 2026.

 

 

𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assumo alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.