News dalla Rete

Web Magazine

newsdallarete.com

© 1996-2025 by Antonello Camilotto

All Right Reserved

P.Iva IT01759920695

 

Privacy-Policy

 

web design by antonellocamilotto.com

Magazine

Exascale computing: l’Europa prepara il supercomputer più veloce di sempre

2025-09-08 16:25

by Antonello Camilotto

Flash News,

Exascale computing: l’Europa prepara il supercomputer più veloce di sempre

News dalla Rete - Web Magazine

ssxxcds.png

L’Europa si prepara a compiere un passo storico nel campo dell’informatica ad alte prestazioni: l’arrivo del primo supercomputer exascale, capace di eseguire oltre un miliardo di miliardi di operazioni al secondo (un exaflop).

 

Il termine exascale computing indica infatti la capacità di calcolo di nuova generazione, dieci volte superiore ai più potenti sistemi attualmente operativi. Una potenza tale da aprire scenari decisivi nella ricerca scientifica, dalla simulazione climatica allo sviluppo di nuovi farmaci, fino all’intelligenza artificiale avanzata.

 

Il supercomputer europeo, che entrerà in funzione nei prossimi mesi, sarà collocato in un centro di ricerca dedicato e supporterà progetti internazionali in settori strategici. Bruxelles punta così a ridurre la dipendenza tecnologica da Stati Uniti e Asia, rafforzando la sovranità digitale del continente.

 

Con l’avvento dell’exascale, l’Europa entra in una nuova era del calcolo ad alte prestazioni, destinata a ridefinire ricerca, industria e sicurezza.

Ricevi le notizie di News dalla Rete su

WhatsApp e Telegram

 

𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assumo alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.