News dalla Rete

Web Magazine

newsdallarete.com

© 1996-2025 by Antonello Camilotto

All Right Reserved

P.Iva IT01759920695

 

Privacy-Policy

 

web design by antonellocamilotto.com

Magazine

L'Europa potrebbe reagire agli Stati Uniti imponendo dazi sui servizi digitali delle grandi aziende tecnologic

2025-04-05 11:38

by Antonello Camilotto

Indagini/Sanzioni/Leggi/Normative,

L'Europa potrebbe reagire agli Stati Uniti imponendo dazi sui servizi digitali delle grandi aziende tecnologiche

News dalla Rete - Web Magazine

ikuhuhdf.png

L’Unione Europea intende ricorrere a uno strumento particolarmente incisivo: l’Anti-Coercion Instrument (ACI), che consente di imporre dazi non solo sui beni, ma anche sui servizi digitali. Secondo i dati della Commissione Europea, l’UE registra un surplus commerciale di circa 198 miliardi di euro nei confronti degli Stati Uniti per quanto riguarda i beni, mentre presenta un deficit di circa 109 miliardi di euro nel settore dei servizi.

 

Poiché il saldo nel settore dei servizi è favorevole agli Stati Uniti, l’Europa ritiene sia giunto il momento di applicare contromisure, come dazi su quei servizi finora esenti. Una misura senza precedenti, ma che avrà inevitabili ripercussioni sui consumatori: si prevedono infatti aumenti nei costi degli abbonamenti ai servizi offerti dalle Big Tech americane.

𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assumo alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.