News dalla Rete

Web Magazine

newsdallarete.com

© 1996-2025 by Antonello Camilotto

All Right Reserved

P.Iva IT01759920695

 

Privacy-Policy

 

web design by antonellocamilotto.com

Magazine

Online Safety Act: tutela dei minori o minaccia alla libertà di espressione?

2025-08-04 16:15

by Antonello Camilotto

Controlli, Regolamentazione e Sanzioni,

Online Safety Act: tutela dei minori o minaccia alla libertà di espressione?

News dalla Rete - Web Magazine

zzxzzx.png

La nuova legge britannica Online Safety Act sta sollevando forti polemiche, non solo da parte dei difensori della privacy. Nel fine settimana, dagli Stati Uniti sono arrivate accuse di censura al Regno Unito, poiché l’obbligo di verifica dell’età imposto alle piattaforme ha già limitato l’accesso ad alcuni contenuti sui social media.

 

La norma è stata pensata per proteggere i minori da contenuti inappropriati: siti e app devono impedire l’accesso a materiali pornografici, contenuti che incitano al suicidio, all’autolesionismo, ai disturbi alimentari, all’odio o all’uso di sostanze pericolose. Sono inoltre vietate le sfide estreme o dannose.

 

Per farlo, le piattaforme devono verificare l’età degli utenti attraverso strumenti come selfie, documenti d’identità o carte di credito. Servizi come Pornhub, Reddit, Discord, X, Bluesky, Xbox e Grindr hanno già adottato sistemi di controllo.

 

In caso di violazioni, sono previste sanzioni fino a 18 milioni di sterline. Il dibattito però è acceso: la legge riuscirà a tutelare i minori senza compromettere la libertà di parola degli utenti adulti?

Ricevi le notizie di News dalla Rete su

WhatsApp e Telegram

 

𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assumo alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.