News dalla Rete

Web Magazine

newsdallarete.com

© 1996-2025 by Antonello Camilotto

All Right Reserved

P.Iva IT01759920695

 

Privacy-Policy

 

web design by antonellocamilotto.com

Magazine

X accusa il governo indiano di censura illegittima.

2025-03-24 17:39

by Antonello Camilotto

Indagini/Sanzioni/Leggi/Normative,

X accusa il governo indiano di censura illegittima.

News dalla Rete - Web Magazine

fyffvb.png

Il conflitto tra X e il governo indiano è iniziato nel 2021, prima che Elon Musk acquisisse la piattaforma. Twitter si era rifiutato di rimuovere i contenuti legati alla protesta degli agricoltori, nonostante l'ordine del governo, subendo nel 2023 una multa dal tribunale di Karnataka. A fine febbraio 2024, per evitare ulteriori sanzioni e possibili arresti, X ha dovuto conformarsi agli ordini esecutivi.

 

Nel 2023, il Ministero degli Affari Interni ha introdotto una piattaforma per permettere ai ministeri e ai dipartimenti di emettere ordini di blocco, obbligando i social media a iscriversi. Tuttavia, X denuncia che il sistema non offre garanzie legali adeguate: gli ordini dovrebbero essere limitati a casi specifici, come minacce alla sovranità o all'ordine pubblico, e soggetti a supervisione da parte di alti funzionari.

 

Secondo l’azienda californiana, questa piattaforma ha creato un meccanismo di censura incontrollata in India. L'udienza in tribunale è fissata per il 27 marzo.

𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assumo alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.