News dalla Rete

Web Magazine

newsdallarete.com

© 1996-2025 by Antonello Camilotto

Web Agency | Content Creator

P.Iva IT01759920695

 

Privacy-Policy

 

web design by antonellocamilotto.com

Magazine

Italia nel mirino: il 10% degli attacchi informatici globali colpisce il nostro Paese

2025-11-05 17:16

by Antonello Camilotto

News,

Italia nel mirino: il 10% degli attacchi informatici globali colpisce il nostro Paese

News dalla Rete - Web Magazine

hhhy.png

L’Italia si conferma tra i Paesi più presi di mira dai criminali informatici. Secondo gli ultimi dati relativi alla prima metà del 2025, il 10,2% degli attacchi informatici riusciti nel mondo ha avuto come bersaglio realtà italiane, pubbliche e private. Una percentuale che, pur segnando un lieve calo rispetto al semestre precedente (quando si attestava al 12,3%), resta indicativa di una pressione costante e crescente sul sistema digitale nazionale.

 

Negli ultimi anni, la frequenza e la sofisticazione degli attacchi hanno registrato un aumento significativo. Le aziende, le pubbliche amministrazioni e persino le infrastrutture critiche sono finite nel mirino di gruppi cybercriminali sempre più organizzati, spesso mossi da interessi economici o geopolitici. La progressiva digitalizzazione dei servizi e la diffusione del lavoro da remoto hanno ampliato la superficie d’attacco, rendendo più difficile proteggere reti e dati sensibili.

 

Nonostante i progressi sul fronte della sicurezza informatica, l’Italia resta vulnerabile. Gli esperti sottolineano l’importanza di continuare a investire in formazione, tecnologie di difesa e strategie di prevenzione coordinate a livello nazionale, per

Ricevi le notizie di News dalla Rete su

WhatsApp e Telegram

 

𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assumo alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.