News dalla Rete

Web Magazine

newsdallarete.com

© 1996-2025 by Antonello Camilotto

All Right Reserved

P.Iva IT01759920695

 

Privacy-Policy

 

web design by antonellocamilotto.com

Magazine

Social media vietati a minori di 16 anni in Australia

2024-11-29 00:00

by Antonello Camilotto

Indagini/Sanzioni/Leggi/Normative,

Social media vietati a minori di 16 anni in Australia

News dalla Rete - Web Magazine

13021.png

Il Senato dell’Australia ha approvato la legge che vieta a minori di 16 anni di accedere ai social media. Verrà applicata entro 12 mesi dall’approvazione definitiva (serve un secondo passaggio alla Camera dei Rappresentanti, ma è una formalità). La proposta, presentata dal governo ha ricevuto un supporto bipartisan.

 

Nel testo della legge non sono indicati i social media interessati. L’elenco verrà redatto dal Ministro delle Comunicazioni insieme all’eSafety Commissioner (che avrà anche il compito di verificare il rispetto della legge). Quasi certamente ci saranno Facebook, Instagram, X, TikTok e Snapchat. Dovrebbero essere esclusi i servizi accessibili senza login (come YouTube) e le app di messaggistica.

 

In caso di violazione, le aziende rischiano sanzioni fino a 50 milioni di dollari australiani. Nel testo non sono specificate le tecnologie che dovranno essere utilizzate per la verifica dell’età. Sicuramente non è previsto il caricamento di documenti personali per motivi di privacy.

 

 

𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assumo alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.