News dalla Rete

Web Magazine

newsdallarete.com

© 1996-2025 by Antonello Camilotto

All Right Reserved

P.Iva IT01759920695

 

Privacy-Policy

 

web design by antonellocamilotto.com

Magazine

A partire dal 1° aprile, per motivi di sicurezza, Powerbank vietati in aereo

2025-03-28 13:07

by Antonello Camilotto

Indagini/Sanzioni/Leggi/Normative,

A partire dal 1° aprile, per motivi di sicurezza, Powerbank vietati in aereo

News dalla Rete - Web Magazine

jkjjd.png

A partire dal 1° aprile 2025, entreranno in vigore nuove restrizioni sul trasporto dei powerbank su alcune compagnie aeree asiatiche. Diverse linee aeree hanno deciso di vietare l'uso e la ricarica di questi dispositivi a bordo, mentre altre ne regolamenteranno il posizionamento per minimizzare i rischi di incendi. La decisione segue una serie di recenti incidenti verificatisi in Asia, presumibilmente causati da powerbank che hanno preso fuoco.

 

Un esempio è l'incidente avvenuto in Corea del Sud, dove un aereo di Air Busan è stato distrutto dalle fiamme mentre era fermo sulla pista. Un altro episodio si è verificato di recente su un volo di Hong Kong Airlines diretto a Hong Kong, in cui si ritiene che un powerbank sia esploso mentre era conservato in una valigia nella cappelliera dell'aereo.

 

Le batterie agli ioni di litio, comunemente utilizzate nei powerbank, sono ormai onnipresenti nei bagagli dei viaggiatori, grazie alla loro grande utilità. Tuttavia, se danneggiate o difettose, queste batterie possono causare reazioni incontrollabili, con il rischio di incendi o esplosioni. Per questo motivo, dal 2016, l'ICAO (International Civil Aviation Organization) ha vietato il trasporto di batterie agli ioni di litio sfuse in stiva, mentre le compagnie aeree di tutto il mondo richiedono che le batterie di ricambio vengano trasportate nel bagaglio a mano, dove eventuali problemi possano essere rapidamente individuati e gestiti.

𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assumo alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.