News dalla Rete

Web Magazine

newsdallarete.com

© 1996-2025 by Antonello Camilotto

All Right Reserved

P.Iva IT01759920695

 

Privacy-Policy

 

web design by antonellocamilotto.com

Magazine

Le proposte di Google su verifica dell'età e privacy

2025-03-31 18:19

by Antonello Camilotto

Sicurezza e Protezione dei Dati,

Le proposte di Google su verifica dell'età e privacy

News dalla Rete - Web Magazine

mnnjhnnbg.png

Google sottolinea che X (ex Twitter) e altre aziende cercano di delegare agli app store la responsabilità di verificare l’età degli utenti, in risposta alle critiche sulla facile accessibilità dei social media ai minorenni. Tuttavia, evidenzia che molte app non richiedono necessariamente questa informazione, il che comporterebbe una condivisione di dati superflua.

 

Per affrontare il problema, Google propone una soluzione orientata alla privacy, limitando al minimo la raccolta dei dati. Invece di trasmettere l’età degli utenti a tutti gli sviluppatori, solo quelli con app non adatte ai minori dovrebbero riceverla, previa autorizzazione dei genitori. Anche Apple ha suggerito un'alternativa simile a fine febbraio.

 

Gli sviluppatori potrebbero determinare l’età dell’utente attraverso specifici segnali (non ancora noti), regolando l’accesso ai contenuti o offrendo impostazioni di privacy dedicate. La proposta di Google mira inoltre a prevenire l’uso illecito o la condivisione indebita di questi dati con terze parti.

 

Il suggerimento sarebbe l’adozione di uno standard che vieti la pubblicità personalizzata per i minori di 18 anni, una pratica già applicata da Google e che dovrebbe diventare obbligatoria per tutte le aziende. Infine, propone la creazione di una dashboard centralizzata che permetta ai genitori di monitorare l’attività online dei figli su tutte le app.

𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assumo alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.