News dalla Rete

Web Magazine

newsdallarete.com

© 1996-2025 by Antonello Camilotto

All Right Reserved

P.Iva IT01759920695

 

Privacy-Policy

 

web design by antonellocamilotto.com

Magazine

La fibra ottica si espande, ma pochi italiani la attivano: perché?

2025-04-01 18:26

by Antonello Camilotto

Infrastrutture e Innovazioni Digitali,

La fibra ottica si espande, ma pochi italiani la attivano: perché?

News dalla Rete - Web Magazine

vvnnbvc.png

La rete in fibra ottica è sempre più diffusa in Italia, ma il numero di attivazioni resta sorprendentemente basso rispetto al totale delle connessioni fisse. Un recente studio ha analizzato il rapporto tra la disponibilità della rete FTTH e il numero effettivo di utenti che scelgono di attivarla, cercando di individuare le cause di questa scarsa adozione.

 

Nonostante i continui miglioramenti in termini di prestazioni e copertura, la crescita della fibra ottica procede a rilento. Il costo del servizio non sembra essere il principale ostacolo: in Italia, il prezzo medio di un abbonamento FTTH si aggira intorno ai 25,99 euro al mese, una cifra accessibile seppur in lieve aumento rispetto agli anni precedenti. Tra il 2022 e il 2025, il costo medio mensile è cresciuto di circa 1,28 euro, ma in cambio la rete è diventata più veloce e ha raggiunto molte nuove aree che in passato non erano servite dalla banda ultra-larga via cavo.

 

Resta dunque da capire quali siano i veri motivi che frenano l'adozione della fibra, nonostante la sua crescente disponibilità su tutto il territorio nazionale.

𝗜𝗻𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗟𝗲𝗴𝗮𝗹𝗶

I testi, le informazioni e gli altri dati pubblicati in questo sito nonché i link ad altri siti presenti sul web hanno esclusivamente scopo informativo e non assumono alcun carattere di ufficialità. Non assumo alcuna responsabilità per eventuali errori od omissioni di qualsiasi tipo e per qualunque tipo di danno diretto, indiretto o accidentale derivante dalla lettura o dall'impiego delle informazioni pubblicate, o di qualsiasi forma di contenuto presente nel sito o per l'accesso o l'uso del materiale contenuto in altri siti.